G4GRETA 

Durante l’esperienza PCTO intitolata G4GRETA (Girls for Green Technology Applications), promossa dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ho avuto l’opportunità di approfondire l’uso delle tecnologie dell’ICT (Information and Communication Technology) con un’attenzione particolare al loro impiego per la sostenibilità ambientale.
L’attività si è svolta in ambienti universitari e in aule virtuali attrezzate, dove abbiamo lavorato sia in presenza che a distanza, con il supporto di tutor esperti e docenti universitari. Abbiamo utilizzato strumenti digitali per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni per smartphone, come piattaforme di coding usando MIT App Inventor.
Durante il percorso, ho imparato a ideare e sviluppare il prototipo di un’App con finalità ambientali, analizzando un problema reale legato alla sostenibilità e cercando una possibile soluzione. Siamo stati divise in gruppo e l’esperienza si è sviluppata in diverse fasi: introduzione ai concetti di ICT e green technology, laboratori pratici di progettazione, incontri di confronto con tutor e infine la presentazione del progetto finale con la premiazione del lavoro di gruppo.
Le competenze che ho acquisito includono: il problem solving, il lavoro di squadra, la capacità di progettare un’applicazione digitale, oltre a una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’innovazione tecnologica per la tutela dell’ambiente. Tra gli aspetti positivi dell’esperienza ci sono stati sicuramente il confronto con esperti del settore, l’approccio pratico e stimolante al mondo della tecnologia e la possibilità di dare un contributo concreto a un tema di grande attualità come quello della sostenibilità ambientale.

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.