EDUCAZIONE CIVICA

ART.
34 
"Costituzione Italiana"

"La scuola è aperta a tutti"
"L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita"
"I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi"
"La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso"

ART.
76
"Grundloven"
 

“Alle børn i den undervisningspligtige alder har ret til fri undervisning i folkeskolen. Forældre eller værger, der selv sørger for, at børnene får en undervisning, der kan stå mål med, hvad der almindeligvis kræves i folkeskolen, er ikke pligtige at lade børnene undervise i folkeskolen.”

significato 

Diritto all’istruzione gratuita: tutti i bambini in età obbligatoria (6–16 anni circa) hanno il diritto di ricevere istruzione gratuita nella scuola pubblica (folkeskole).

Offre anche libertà educativa: i genitori possono scegliere scuole private o l’istruzione domiciliare, purché offrano un livello educativo equivalente a quello della scuola pubblica .

Nessuna “scuola obbligatoria”, ma “obbligo di istruzione”: è il percorso educativo che è obbligatorio, non necessariamente la scuola pubblica .

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.